Liturgia

L’azione di salvezza che Cristo ha compiuto è resa presente ed efficace per mezzo della liturgia celebrata dalla Chiesa, essa, quindi, non si aggiunge come momento parziale alle varie modalità della vita cristiana, ma ne costituisce momento originario e sintetico che dà forma autentica all’intero cammino del credente. La vita liturgica è alimento insostituibile per la vita della comunità cristiana e insieme luogo in cui ogni vissuto personale e comunitario si innesta nel mistero di Cristo e da questo viene interpretato e assunto.
La tradizione celebrativa della nostra comunità è custodita con cura e serietà dai molteplici ministeri che sono espressione di una forma sobria ed elegante di celebrazione del mistero.
Il Coro della Cattedrale con il Maestro Bulla Roberto, i lettori, il gruppo dei ministranti, i ministri straordinari della comunione, gli animatori… rendono ragione del volto di una assemblea liturgica nella quale ciascuno è convocato con i propri doni e carismi.

Gli orari delle Sante Messe


Pre festivo:
ore 18:00 Cattedrale

Festivo:
ore 9:00 Santuario Madonna dell’Aiuto
ore 10:00 Basilica di San Colombano
ore 11:15 Cattedrale
ore 18:00 Cattedrale


Feriale:
ore 9:00 lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, sabato: Chiesa di San Lorenzo da novembre ad aprile; Santuario Madonna dell’Aiuto da maggio a ottobre
ore 18:00 il venerdì: Chiesa Cattedrale