Carità

Ogni comunità cristiana vive facendo esperienza della carità che è dono di Dio in Cristo, annuncia il Vangelo non solo con la parola della predicazione, ma anche con la comunione fraterna e con le opere di tutti i suoi membri: considerando le opere buone dei discepoli, tutti gli uomini troveranno motivo per rendere gloria al Padre (cf Mt 5,16). Buone davvero sono soltanto le opere della carità, perché «tutta la legge trova la sua pienezza in un solo precetto: amerai il prossimo tuo come te stesso» (Gal 5,14). In tale senso, la carità deve essere considerata non solo come una tra le molte virtù del cristiano, ma come quella suprema (cf 1 Cor 13,13).
La carità è anche strumento di evangelizzazione, per questo:
poniamo particolare cura nel promuovere la qualità della vita quotidiana e dei rapporti fraterni nella parrocchia, nella consapevolezza che la sua missione evangelizzatrice si attua anzitutto attraverso la comunione dei discepoli;
promuoviamo multiformi testimonianze di servizio, solidarietà, condivisione con i più deboli, vissute nella comunità e anche a servizio della città, come vie privilegiate per un cammino di autentica evangelizzazione. Caritas in modo particolare avrà questo compito di coordinamento della multiforme ricchezza delle varie espressioni.
Sosteniamo e valorizziamo tutti coloro che sono impegnati in qualsiasi forma di servizio di carità riconoscendo in ciascuno una preziosa risorsa per l’annuncio del Vangelo.

La Caritas parrocchiale di Bobbio è nata alla fine degli anni novanta ed è sempre andata via via strutturandosi e aumentando il numero dei volontari (ad oggi una decina). La nuova sede, a lato dell’Oratorio, è stata inaugurata nel 2015 anno del Giubileo Straordinario della Misericordia gode di spazi ben utilizzati per le varie attività di raccolta e distribuzione di indumenti, di alimenti, di prodotti igienici, cancelleria e giochi.

 


La sede della Caritas è in Vicolo Pertusello a lato dell’Oratorio.
Raccolta e distribuzione indumenti
La Caritas è aperta per raccolta e distribuzione indumenti il Martedì dalle ore 10.00 alle 11.30
Preparazione e distribuzione pacchi alimentari: ultima settimana del mese.

 


Responsabile incaricata dal parroco è Rosella Civardi (e a cui fare riferimento).