Brugnello

Il piccolo paese si trova in una stupenda posizione a picco sul fiume Trebbia. La prima memoria conosciuta si trova nel celebre diploma dell’imperatore Federico Barbarossa ad Obizzo Malaspina. La mancanza di notizie per il periodo precedente induce a ritenere che Brugnello sia stato in origine un luogo fortificato, costruito nel corso del XII secolo dalla famiglia Brugnatelli.

Dell’antico castello restano solo i ruderi: sulla strada che conduce alla chiesa si nota ancora il portale d’ingresso e una porta della fondazione. La chiesa sorse più tardi: la prima notizia risale al 1369 e risulta dedicata ai SS. Cosma e Damiano. Forse sul principio si trattò solo della cappella annessa al castello.

La chiesa attuale fu costruita quando il castello era ormai in rovina. Essa dipendeva dalla plebana di Pieve Montarsolo. Da un estimo del principio del XVII secolo ricaviamo l’estensione della parrocchia: Brugnello, Bernazzani, Ballarini, Gorda, Carana, Pietranera, Poggio, Villeri, Costa, Cornareto, Confiente, Moglia, Marsaglia. Nel 1736 la famiglia Ghigliani fece costruire nella chiesa una propria cappella dedicata a Maria Immacolata.

La festa di Brugnello è la prima domenica d’agosto in occasione della Madonna degli Angeli.